Gionata Agliati

Gionata

Insegnante di Yoga della Risata

MILANO

Laurea in filosofia, regista di professione e passione per la risata. Ascolto, empatia e comprensione delle dinamiche di gruppo sono i punti forti della mia attività professionale. Da sempre appassionato di animo umano e dintorni, ho trovato nello Yoga della Risata uno strumento potente e leggero insieme che, attraverso il gioco e l’interazione col gruppo, permette di lavorare profondamente su di sè.

Tengo seminari di Yoga della risata in svariati contesti e con diverse finalità: terapeutiche, formative o di crescita personale. Il mio obiettivo? Permettere ad ogni persona del gruppo di lavoro di ricontattare la propria emotività (che si tratti di tristezza, rabbia, paura o gioia), esprimerla e trasformarla attraverso la risata. Come raggiungo il mio obiettivo? Utilizzando le tecniche sviluppate dal dottor Kataria – il medico indiano ideatore della pratica nel 1995- il cui motto è: “non rido perché sono felice, ma sono felice perché rido”.

Le mie certificazioni

Certificato di Trainer di Yoga della Risata presso Laughter Yoga International University –
formatrice Lara Lucaccioni – World Laughter Ambassador

Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) con Sarah Giannini

La mia lezione

Yoga della Risata

Si chiama “yoga” perchè in sala ci si prepara alla risata attraverso esercizi di Pranayama, ossia di tecniche yogiche di respirazione, inutile dirlo, in una versione molto giocosa. La risata non è altro che una diversa forma di espirazione: per ridere bene e tanto bisogna sciogliere il diaframma ed aprire il respiro. La maggior ossigenazione prodotta dalla risata attiva processi di purificazione profonda.