Discipline Olistiche – Il più valido strumento di Corporate Wellness

Le discipline olistiche
(dal greco olos tutto, totale)
si occupano del benessere
di corpo, mente e spirito.

Yoga, Tai Chi e Qigong tra le altre pratiche olistiche, rappresentano un importante strumento di corporate wellness, perché il benessere individuale e aziendale sono interdipendenti e complementari. Concetto non nuovo, ma anzi avvallato dalla teoria della relatività di Albert Einstein. In questo articolo vi spieghiamo il perché.

La teoria della relatività di Einstein sostiene che nessun oggetto dell’Universo può rappresentare un sistema di riferimento assoluto e fisso rispetto al resto dello spazio. La premessa è doverosa per permetterci di spiegare perché le discipline olistiche, soprattutto di questi tempi dovrebbero essere Lo strumento di benessere essenziale più importante che abbiamo. Passando dalla logica universale a quella più terrena dell’essere umano, anche qui è difficile applicare la suddivisione delle parti (io non sono la mia mente, io non sono il mio corpo), ma come un sistema anche noi siamo il complesso di aspetti diversi ma strettamente interconnessi: corpo, mente e spirito. Ed ecco allora che tutto diventa più chiaro. 

Di cosa si occupano le discipline olistiche?

Di tutto, del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito, in maniera inscindibile e interdipendente.
Queste pratiche, ci aiutano a coltivare lo stato di benessere di tutti e tre questi aspetti della nostra vita e a noi del settore piace dire che lavorano sul benessere globale dell’individuo. Nello Yoga, se guardando alla cultura indiana, o nel Tai Chi e Qi gong spostandoci nel Sol Levante, attraverso l’esercizio fisico, pratiche di respirazione e meditazione si sviluppa una connessione profonda al proprio essere, nella sua complessità. Queste pratiche ci insegnano un approccio mindful a quello che stiamo facendo, in parole semplici, coltivano la nostra consapevolezza, la capacità di osservare prima di agire, l’attenzione

E perché è importante essere consapevoli?

Perché solo così possiamo prendere coscienza di noi stessi, delle nostre disarmonie e della nostra mente, che in una società come quella in cui viviamo, troppo spesso va da se, si lascia soffocare dalle ansie e dalle preoccupazioni o banalmente non è in grado di mantenere un buon grado di concentrazione, troppo spesso allo stesso modo non siamo in grado di rilassarci e di essere consapevoli di non essere rilassati, i livelli di cortisolo (l’ormai famosa proteina dello stress) nel nostro corpo aumentano senza che nemmeno ce ne accorgiamo, e così cadiamo in uno stato di disarmonia fino al sopraggiungere della malattia.

Benessere nell'ambiente di lavoro

Per questo, noi di Holis Factory, crediamo che le discipline olistiche siano la chiave ad un programma di Corporate Wellness vincente che aiuti i collaboratori ad educarsi alla consapevolezza, partendo dal loro ambiente di lavoro come somma di relazioni, spazi e dinamiche quotidiane da gestire al meglio per essere felici, presenti e in salute.

Un’Azienda può essere così parte del cambiamento, in meglio, di una società migliore.

NOVITà

SMART WELLNESS

PER TE E PER I TUOI COLLABORATORI

15 MINUTI DI STRETCHING
10 MINUTI DI MEDITAZIONE

Scrivi a info@holisfactory.it per attivare il servizio B2B
e scoprire tutti i nostri programmi online per la tua azienda!

Riproduci video